Get Adobe Flash player

Argomenti correlati

PRESENTAZIONE SITO
 
Il sito “Europa web oggi” ha lo scopo di dare visibilità ai prodotti realizzati dall’Istituto “Virgilio” con i contributi previsti dalla programmazione 2007-2013 dei Fondi Strutturali Europei.
Attraverso i Fondi strutturali l’UE desidera assicurare ai propri cittadini maggiori possibilità e opportunità di realizzazione personale e professionale e perciò sostiene e investe su un ampio ventaglio di attività nei settori dell’istruzione, della formazione, della cultura.
Il 09/12/2016, presso l'auditorium “Lillo Zucchetto" si è svolta la cerimonia conclusiva del "Programma Erasmus Plus KA1-VET -2014*1 -ITO 1-KA102-002248- Progetto “Con l’Europa verso il futuro". E’ stata presentata la relazione sulle attività e sono state raccontate le testimonianze dirette di tutor e studenti. Questi ultimi, grazie a tale progetto, hanno potuto soggiornare all’estero, per potenziare l’uso delle lingue straniere e acquisire specifiche competenze nell'ambito di tirocini didattici, mettendo in atto capacità e risorse personali. Al termine, sono stati consegnati gli Europass Mobility. che attestano l'esperienza compiuta dagli studenti in mobilità europea nell’ambito dell’Alternanza Scuola- lavoro. LA manifestazione si inseriva nell'ambito della “European VET Skill Week" che ha avuto luogo dal 5 al 9 dicembre 2016. Contestualmente, è stata ricordata l'approvazione del nuovo Progetto Erasmus Plus “Con l'Europa 2016”. L’agenzia Isfol infatti ha approvato tale progetto, presentato nel febbraio scorso dall'Istituto “Virgilio”, ancora una volta nella qualità di capofila di una rete che comprende diverse scuole: IISS “Asiago” di Vicenza; IISS “Calabrese-Levi” di Verona; IISS "Lincoln” di Enna; IISS "Pirandello" di Bivona e IISS "Majorana” di Palermo. Questo nuovo progetto è stato finanziato per 295.248.00 euro, e permetterà agli studenti del IV anno di frequentare stage formativi all'estero dalla durata di 5 settimane. Anche quest’anno il Virgilio è stata l'unica Istituzione scolastica della Regione Siciliana finanziata per un Progetto Erasmus Plus KA0102 VET.


Indietro